Centri di ascolto

Home / Centri di ascolto


CENTRI DI ASCOLTO


Il Centro di Ascolto è un progetto ambizioso con un duplice obiettivo: prevenire e sostenere i disagi sociali.

Lo Sportello di Ascolto vuole essere un punto d’incontro e di collaborazione tra le risorse del territorio, pubbliche e private, secondo la logica del lavoro di rete e dell’integrazione delle professionalità.

Il Centro di Ascolto si occupa di problematiche adolescenziali, di dipendenza e relazionali
All’interno del Centro di Ascolto operano psicoanalisti, psicologi, educatori professionali e counselors.

Vi si svolgono attività cliniche, attività formative reciproche e motivazionali rivolte sia ai giovani in condizioni di disagio sia agli operatori impegnati nelle relazioni di aiuto.



PERCHÈ UN CENTRO DI ASCOLTO?


Per offrire agli studenti uno spazio di ascolto e di aiuto per promuovere il benessere, sostenere la realizzazione del processo di crescita e prevenire situazioni di disagio scolastico e sociale.

Per facilitare, quando necessario, un accesso corretto e precoce agli interventi specialistici.

Per informare sulle iniziative e i servizi nel territorio per i giovani presenti.


METODOLOGIA


Le tecniche e gli strumenti metodologici utilizzati sono quelli propri del counselling inteso come relazione d’aiuto basata sul rapporto interpersonale, sull’ascolto e sul dialogo. In particolare si assume come quadro teorico di riferimento quello dell’”Approccio Centrato sulla Persona” elaborato da Carl Rogers.

In generale il counseling si propone di fornire agli individui l’opportunità e il sostegno per migliorare la comprensione della loro situazione, aiutandoli a definire obiettivi e a prendere decisioni, a sviluppare le proprie risorse e a promuovere il proprio benessere, ad affrontare difficoltà specifiche o momenti di crisi.

È un intervento circoscritto nel tempo e centrato sul “qui e ora” del problema e del relativo vissuto.
Il counseling non ha finalità terapeutiche, di cura o diagnosi, riservate allo psicologo, allo psicoterapeuta, al medico generico e allo psichiatra.

Il counselling scolastico ha come obiettivi specifici quelli di promuovere la capacità di affrontare situazioni e problemi connessi alla vita scolastica, con uno sguardo particolare agli aspetti relazionali e affettivi.

Questo intervento consente di prevenire forme di disagio psicologico e sociale e di sostenere gli studenti in difficoltà o a rischio di emarginazione/isolamento scolastico.

Naturalmente potranno essere accolti e affrontati anche problemi che riguardano altri compiti evolutivi fase-specifici dell’adolescenza.

WEGA promuove il Centro di ascolto “La stella danzante” e collabora direttamente con Istituti scolastici superiori gestendo lo sportello di ascolto.




SCOPRI LE ALTRE ATTIVITÀ DI WEGA
  • Scuola di counseling
    Corsi sulla comunicazione e la gestione dei conflitti
    Centri di ascolto
    Formazione professionale
  • Attività culturali
    Laboratori esperienziali
    Rimotivazione allo studio
    Progetti per il sociale


Contattaci

Benvenuto sul sito di WEGA. Scrivici e ti ricontatteremo al più presto. Grazie.

Benvenuto sul sito di WEGA. Siamo a tua disposizione.

Clicca INVIO per inviare il tuo messaggio