Il comitato scientifico di WEGA

Home / Chi siamo / Il comitato scientifico di WEGA


Il Comitato Scientifico di WEGA


Roberto Mancini

Roberto Mancini

Professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Macerata; Vice Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Collabora stabilmente con le riviste “Servitium”, “Ermeneutica Letteraria” e “Altreconomia”. Dirige la collana “Orizzonte Filosofico” e la collana “Tessiture di laicità” presso la Cittadella editrice di Assisi e co-dirige con Pietro Barcellona la collana “Asteroidi” presso le Edizioni Diabasis di Reggio Emilia. Collabora da anni con il “Centro Volontari per il Mondo” di Ancona e con il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA). Nel novembre 2009 ha ricevuto il premio “Zamenhof – Voci della pace” dall’Associazione Italiana per l’Esperanto e dalla Regione Marche.


Accursio Gennaro

Accursio Gennaro

Laureato in psicologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Specializzato in ricerca filosofica nella stessa Università. Ha insegnato psicologia della personalità dal 1987 al 1990 all’Università di Palermo e Storia della Psicologia nel 1991. Dal 1993-94 ad oggi insegna Psicologia della Personalità presso la Facoltà di Psicologia 1 “Sapienza” e dal 2008 anche Psicologia Generale. Insegna dal 1996 alla II scuola di specializzazione in Psicologia Clinica. È membro del dottorato di ricerca in psicologia dinamica e clinica. Aree di ricerca: aspetti epistemologici e prospettive teoriche della psicologia della personalità; inconscio dinamico e inconscio cognitivo; il processo creativo; personalità e ottimismo. Autore di numerose pubblicazioni.


Duccio Demetrio

Duccio Demetrio

Professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche autobiografiche all’Università degli studi di Milano-Bicocca. Ha fondato e dirige la rivista Adultità (ed. Guerini, Milano) e la Libera Università dell’autobiografia di Anghiari.


Enrico Garlaschelli

Enrico Garlaschelli

Docente di teodicea presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e docente di Dialogo Interreligioso all’Istituto Superiore di Scienze Religiose S.Ilario di Poiters di Parma. Tra le sue pubblicazioni: “L’umano patire” (ed. Berti, Piacenza, 2009) con Pierangelo Sequeri; “Nel tempo dell’assensa” (EMI, Bologna 2011); “Lo stare degli uomini. Sul Senso dell’abitare e sul suo dramma” (Marietti 1820, Milano 2012) con Silvano Petrosino; “Raccontare l’assoluto sul dorso della tigre” (ed. Berti, Piacenza 2013).


Fabio Gabrielli

Fabio Gabrielli

Preside della Facoltà di Scienze Umane e Ordinario di Antropologia filosofica all’Università Ludes di Lugano. Proposto per la nomination al Premio Nobel per la ricerca sui marcatori biologici della depressione maggiore e della sindrome bipolare svolta insieme al biochimico Massimo Cocchi e al biomatematico Lucio Tonello. Editorialista storico di LifeGate.it.


Patrizia Vetuli

Patrizia Vetuli

Psicologa, psicoterapeuta a indirizzo analitico transazionale, specialista in psicoterapia conversazionale. Docente presso la Scuola di Psicoterapia Conversazionale di Parma e della Scuola di Analisi Transazionale “Auximon” di Roma. Membro del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Marche. È autrice di numerosi articoli scientifici in riviste e pubblicazioni specializzate in particolare sull’uso delle tecniche conversazionali in contesti clinici e in gruppi di apprendimento.


Maria Antonietta Pane

Maria Antonietta Pane

Coach, docente universitaria, formatore, assessor, esperto di bilancio di competenze, selezionatore, ricercatore, tecnico di valutazione regionale, responsabile selezione formazione e sviluppo delle risorse umane. Laureata in lettere classiche (Università di Perugia), in sociologia (La Sapienza) e in servizi sociali. Specializzata in scienze organizzative (S3 STUDIUM, Roma), in psicoanalisi (ARIELE, Milano) e sull’empowerment per le organizzazioni e le persone (RISFOR, Milano), specializzata in coaching (COACH U, Italia). Tra le esperienze professionali annovera: ricercatrice presso gli Aeroporti di Roma in qualità di sociologa del lavoro; responsabile selezione formazione e sviluppo risorse umane presso Bulgari Gioielli.


Maria Luisa Leombruni

Maria Luisa Leombruni

Docente di materie letterarie nella scuola secondaria di primo grado. Psicoterapeuta ad orientamento analitico Junghiano, counselor. Ha svolto attività di ricerca nell’Istituto di Pedagogia e Psicologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata. Iscritta all’albo professionale degli psicologi delle Marche, abilitata all’esercizio della psicoterapia. Ha svolto per 15 anni l’incarico di docente di psicologia dell’età evolutiva e dimensione operativa in corsi biennali di specializzazione per insegnanti di sostegno. Da anni conduce attività formative con insegnanti e alunni in molte scuole della Regione Marche e, in qualità di docente, corsi di formazione per insegnanti.


Luigi Bellesi

Luigi Bellesi

Dirigente scolastico di scuole medie e istituti comprensivi per 24 anni. Relatore e formatore in molteplici corsi di formazione sia del personale docente e non docente. Ha fatto parte del gruppo regionale delle Marche per lo sviluppo degli istituti comprensivi. Alcuni degli istituti scolastici, diretti nel corso degli anni, sono stati coinvolti in progetti ministeriali su varie tematiche, i cui risultati sono stati pubblicati nella rivista “Annali della Pubblica Istruzione”. Nell’anno scolastico 2009/2010, ultimo anno di servizio e di direzione, l’Istituto Comprensivo di Amandola, unico nella Provincia di Fermo, è stato inserito nel progetto sperimentale triennale nazionale MIUR denominato “Classi 2.0”. Ha svolto ripetuti incarichi di reggenza. È stato Sindaco del Comune di Amandola (FM) dal 1980 al 1995.


Vincenzo Fanelli

Vincenzo Fanelli

Autore internazionale, coach e trainer con oltre 15 anni di esperienza sul campo, ha avuto migliaia di partecipanti nei suoi corsi. Come personal coach ha aiutato centinaia di persone a ritrovare la motivazione e ad accedere al loro potere interiore. Esperto in PNL, enneagramma, comunicazione non verbale e persuasiva, ha formato centinaia di manager, professionisti e imprenditori ad essere più efficaci nelle loro azioni e business. Svolge consulenza e formazione nell’ambito di multinazionali petrolifere, entertainment, legale, recupero del credito e industriale. Insegna professionalmente la PNL preparando i futuri specialisti in programmazione neurolinguistica, integrando l’approccio e le metodologie dei più importanti trainers internazionali. È spesso ospite in trasmissioni radiofoniche e web-tv per trattare temi come il pensiero positivo, l’autostima e la comunicazione efficace.


Alberto Baratto

Alberto Baratto

Medico chirurgo specializzato in Chirurgia Generale. Consulente ed esperto in educazione sessuale e Counselor. Svolge da anni attività di formazione ai ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo grado e secondarie.


Fabrizio D’Aniello

Fabrizio D’Aniello

Professore associato di pedagogia generale e sociale (M-PED/01), presso il dipartimento di scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo. Autore di 78 pubblicazioni, è attualmente docente di pedagogia generale (Laurea in scienze dell’educazione e della formazione) e teoria e modelli dei processi educativi (Laurea magistrale in scienze pedagogiche). Gli ambiti ai quali può essere ricondotta la sua attività di ricerca sono: pedagogia del lavoro; e sovente interconnesso al primo ambito, pedagogia interculturale. Fa parte del comitato di redazione della rivista pedagogica internazionale “Education Sciences & Society”, diretta dal Professor Michele Corsi. Membro del comitato scientifico della rivista pedagogica “Prospettiva EP”, fondata dal Professor Mario Mencarelli e oggi diretta dalla Professoressa Sira Serenella Macchietti.


Silvio Minnetti

Silvio Minnetti

Dirigente scolastico in pensione. Presidente dell’Associazione culturale Agorà di Macerata. Socio Fondazione Carima e referente Progetto Filosofia della vita quotidiana. Presidente Nazionale Movimento Politico per l’Unità – Movimento dei Focolari e coordinatore dell’intergruppo parlamentare per la fraternità. Presidente provinciale scuole Fism Macerata. Direttore della Partecipazione per Giovani Agorà di Macerata/Fermo. Coordinatore didattico della scuola dell’infanzia Teresa Salvucci di Tolentino. Membro della commissione per i problemi sociali e per il lavoro della Diocesi di Macerata. Scrive su “La Società”, rivista della Fondazione Toniolo di Verona, su “Città Nuova”, su “Nuova Umanità” e su “Emmaus” settimanale.


Filippo Sabattini

Filippo Sabattini

Counselor, Laureato in scienze della formazione. Cultore della materia “counseling educativo e di comunità” presso la cattedra di Psicologia Generale dell’Università di Verona dal 2001 al 2003 e docente a contratto presso l’Università di Urbino in “Educazione degli Adulti”, facoltà di Scienze della Formazione anno 2003-2004. Diplomato in Counseling Professionale presso l’ASPIC di Roma, Coordinatore didattico della Scuola di Counseling AIPAC di Pesaro dal 2001 al 2005. Dal 2007 Direttore Didattico e Scientifico dell’Associazione per lo sviluppo dell’espressività psicocorporea e interpersonale “Rimbalzo” di Pesaro, specializzato e supervisore in Terapia Biosistemica. Docente presso scuole di formazione in Counseling e Pedagogia Clinica. Svolge attività di formazione presso scuole pubbliche, enti privati e pubblici, società sportive. Consulente presso associazioni e comunità educative per la prevenzione delle dipendenze in adolescenza e supervisore in counseling educativo e familiare di diversi associazioni e amministrazioni pubbliche.


Francesco Pampana

Francesco Pampana

Laureato in Filosofia e Scienze dell’Educazione, Counselor Professionista Centrato sulla Persona, iscritto all’ACP (Associazione Europea della Psicoterapia Centrata sul Cliente e dell’Approccio Centrato sulla Persona “Carl Rogers”) e al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti), e Operatore di Comunità Terapeutica. E’ docente di scuola primaria e operatore volontario impegnato in progetti di prevenzione del disagio psico-sociale, di recupero nell’ambito delle tossicodipendenze e in attività di counseling rivolte agli studenti delle scuole secondarie. .


Contattaci

Benvenuto sul sito di WEGA. Scrivici e ti ricontatteremo al più presto. Grazie.

Benvenuto sul sito di WEGA. Siamo a tua disposizione.

Clicca INVIO per inviare il tuo messaggio