Rimotivazione allo studio

Home / Rimotivazione allo studio


RIMOTIVAZIONE ALLO STUDIO

In un tempo come il nostro, cioè nell’epoca del vuoto esistenziale,
l’educazione non può limitarsi a trasmettere usi e nozioni,
ma deve preoccuparsi di affinare le conoscenze.
Victor Emil Frankl




A CHI IMPORTA DEI MINORI?


Si sono scritte e dette numerose parole sulla “questione” educativa.
Sui giornali e nei programmi televisivi molti si sono espressi in merito alla scuola, alla situazione della famiglia, dei bambini e degli adolescenti utilizzando principalmente toni allarmistici.

Prevale oggi nei confronti di bambini e ragazzi un atteggiamento di grande preoccupazione, ma molto spesso ad essa non si accompagna un reale interesse educativo.

Preoccuparsi senza interessarsi fa sì che su coloro che operano con i minori cresca la pressione, la solitudine e il senso di smarrimento, fa sì che nel modo di guardare i ragazzi prevalgano solo le paure e non l’attenzione alle loro risorse e alle loro domande di crescita.

Operare per una autentica cultura educativa verso i minori significa ribaltare il primato della preoccupazione per riporre al centro quello del reale interesse educativo, che si traduce nella ricerca costante di un impegno comune e condiviso.


CI VUOLE UN PROGETTO…


Il progetto di WEGA nasce da una esigenza profonda constatata da un gruppo di professionisti (alcuni operanti da anni nella scuola o in istituzioni a stretto contatto con i giovani) preoccupati della situazione allarmante del mondo giovanile, del fallimento di tante iniziative volte a migliorare la condizione dei giovani nel nostro territorio e desiderosi di fornire un contributo (urgente!) per la realizzazione di una “comunità operante di adulti” che non sia solo preoccupata ma si interessi realmente dei giovani, fornendo un ambiente caldo e accogliente entro cui possano crescere sani e felici.

Anni di lavoro, di relazioni, di presenza, di fatiche, di novità, di desideri, di delusioni, di accoglienza, di progetti, di riunioni, di incontri, di scontri, di bambini, di adulti, di adolescenti, di casa, di luoghi, di ascolto, di solidarietà, di vicinanza, di presa di carico, di famiglie, di donne e di uomini.

Anni di professionalità intesa come capacità di rimettersi in gioco sempre per ri-significare la relazione d’aiuto, la “presa in carico”.

Anni di cooperazione sociale, dove la scelta della cooperazione è elemento fondante della nostra filosofia che assume la sfida di costruire il bene comune, una comunità locale capace davvero di promuovere, esprimere e sostenere la cultura dell’accoglienza.

WEGA, presso la propria sede, promuove e organizza percorsi di rimotivazione allo studio e scoperta della propria identità rivolti agli adolescenti.


SCOPRI LE ALTRE ATTIVITÀ DI WEGA
  • Scuola di counseling
    Corsi sulla comunicazione e la gestione dei conflitti
    Centri di ascolto
    Formazione professionale
  • Attività culturali
    Laboratori esperienziali
    Rimotivazione allo studio
    Progetti per il sociale


Contattaci

Benvenuto sul sito di WEGA. Scrivici e ti ricontatteremo al più presto. Grazie.

Benvenuto sul sito di WEGA. Siamo a tua disposizione.

Clicca INVIO per inviare il tuo messaggio